Condividi!

In qualsiasi relazione, prima o poi incontrerai differenze, che alla fine ti sfidano e l'armonia della relazione. Una differenza molto comune è la differenza nel desiderio sessuale. Questo articolo ti aiuterà a capire meglio questo argomento e rispondere ad alcune delle tue domande.

Alto desiderio e basso desiderio partner

Recentemente mi sono imbattuto in un libro del Dr. David Schnarch, uno psicologo clinico e sessuologo che è un esperto di matrimonio e sessualità. Nel suo libro "Intimità e desiderio" introduce il modello del desiderio elevato e del partner con basso desiderio. Questo non si applica solo alla sessualità – in realtà descrive qualsiasi tipo di differenza. Schnarch afferma: "Il partner a basso desiderio e il partner di alto desiderio sono posizioni in relazione praticamente su qualsiasi problema e decisione nella tua relazione". C'è sempre un partner che vuole fare qualcosa e l'altro che non lo fa, o vuole farlo meno. Quindi, in realtà, per essere corretti, le due posizioni significano che c'è chi ha un desiderio più alto e chi ha il desiderio inferiore. È tutta una questione di confronto.

Parte della personalità o situazionale?

Queste due posizioni si spostano su diverse questioni in modo che siano situazionali. Potresti essere il partner di desiderio elevato per il sesso, ma il nostro partner potrebbe essere il partner di alto desiderio per l'intimità o la connessione. È anche possibile che il partner che ha iniziato ad essere il partner sessuale con il desiderio elevato all'inizio della relazione, finisca per essere il partner con desiderio basso in seguito. È importante accettare che nessuna delle due posizioni è un carattere o tratti di personalità, il che ti aiuterà a diventare meno difensivo o meno inadeguato o difettoso.

Quindi dov'è il problema?

Non ce n'è alcuno – l'unico problema è in realtà il modo in cui tu come individuo e come coppia gestisci i fatti. Nessuna delle due posizioni ha un problema in quanto tale, se non c'è una dipendenza o qualcos'altro che guida la posizione. La persona con il desiderio inferiore è solo in questa posizione a causa dell'altro desiderio dell'altro partner. In un'altra relazione queste posizioni potrebbero essere invertite.

I problemi di desiderio sessuale fanno parte di qualsiasi rapporto sessuale sano!

Controllo

3lkcj1tf Scarpe Taupe Geox Light Sandali Bambina Qrtshdc Donna PXZTkuiO

Schnarch chiarisce che è un fatto che il partner con il desiderio inferiore controlla la situazione. Di nuovo, questo non si applica solo al sesso. Spesso le coppie iniziano a incolparsi a vicenda per le loro posizioni, pensando di averle prese per "tornare" all'altro o "punire" il partner. Ricorda che il partner con il desiderio inferiore non ha scelto questa posizione e non il controllo che inevitabilmente ne deriva.

Lo stesso vale, ad esempio, per le attività domestiche. La persona con il minimo desiderio di faccende domestiche controlla quando, come e se viene fatto. Se sei nella posizione di desiderio più elevato riguardo alle faccende domestiche, l'unico modo è aspettare che il tuo partner si assuma la responsabilità e ovviamente portando l'argomento alla conversazione ma non cambia il fatto del controllo.

I maestri delle relazioni realizzano e accettano che il 69% dei loro problemi sono problemi perpetui (secondo l'esperto di relazioni Dr. John Gottman). Ciò significa che sono irrisolvibili. Il modo di affrontarli è continuare a comunicare su di loro all'interno della relazione.